C.I.D.O.T.

Centro Italiano di Documentazione sull’Ordine del Tempio

Fondo “Padre Goffredo Viti”

Dal 13 gennaio, festa di Sant’Ilario di Poitiers e festa del Tempio, è in linea il sito provvisorio dedicato al C.I.D.O.T.

http://cidot-larti.blogspot.com

Oltre a contenere tutti i riferimenti necessari, il sito offre i collegamenti ai più importanti enti di ricerca del settore ed ai maggiori fondi mondiali di raccolta libraria in formato e-book. Aspetto notevole, è la possibilità di consultare oltre 120 testi selezionati, in continuo aggiornamento, e di visionare documenti di assoluto rilievo, come le pergamene degli Archivi Nazionali di Francia.

Scopo del sito, oltre a promuovere le attività del CIDOT, è infatti quello di offrire le risorse necessarie per documentarsi sull’argomento, in modo corretto, e per condurre accurate ricerche in ambito bibliografico.

Per quanto riguarda invece la dotazione del Centro, il 30 dicembre scorso sono stati consegnati a Padre Alberto Coratti circa 30 titoli oggetto di donazione da parte di privati e di case editrici.

Presto sarà anche possibile visionare la consistenza del fondo attraverso il sito OPAC SBN, aggiungendo il codice “FR0073”, relativo alla Biblioteca di Casamari, ai termini digitati per la ricerca. In tal modo, oltre a verificare i testi disponibili per la consultazione, si potrà seguire la crescita del fondo stesso.

Referente della LARTI, per quanto riguarda il C.I.D.O.T., è il socio Sergio Sammarco.

1. Finalità del progetto
II C.I.D.O.T. (Centro Italiano di Documentazione sull’Ordine del Tempio) è istituito con il patrocinio della LARTI (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani) e si propone di realizzare un fondo di raccolta di materiale documentario e letterario attinente l’Ordine, da mettere a disposizione di studiosi e ricercatori.

2. Costituzione del fondo
II materiale raccolto, costituito da opere e volumi cartacei, fotoriproduzioni e documentazioni varie, anche in formato elettronico, confluisce in un fondo unico, intitolato alla memoria di Padre Goffredo Viti (O. Cist), insigne studioso dell’Ordine del Tempio.

3. Localizzazione del fondo
II fondo “Padre Goffredo Viti” è localizzato presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Casamari, Via Maria, 25 – 03029 Veroli (FR).

4. Composizione del fondo
II fondo è composto dal materiale già presente presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Casamari, eventualmente ricatalogato e ricollocato, e dalle nuove acquisizioni che, nel corso del tempo e a decorrere dall’istituzione del fondo, andranno, via via, ad aggiungersi.

5. Oneri
II fondo è costituito ed alimentato a titolo gratuito, mediante donazione volontaria di materiale, da parte dei soci della LARTI e di privati.

6. Consultazione
II materiale costituente il fondo è consultabile presso la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Casamari, secondo le modalità e gli orari previsti dalla stessa.

2011 - casamari 1

Casamari 2011: La firma della costituzione del C.I.D.O.T., fra la presidente della L.A.R.T.I., Loredana Imperio, e Dom Silvestro Buttarazzi (O. Cist.), Abate Preside della Congregazione Cistercense di Casamari (© V. Franchi).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...